Clima
E’ sempre un buon periodo per visitare il Botswana, ci sono comunque diverse stagioni con caratteristiche diverse.
Giugno – Agosto sono i mesi più affollati anche perché questi mesi coincidono con il periodo di vacanza dei paesi dell’emisfero del nord. Durante questi mesi la vegetazione altrimenti rigogliosa inizia a sfoltirsi rendendo più facile gli avvistamenti. Sono i mesi più freddi dell’anno anche se le temperature sono pur sempre accettabili con 20-28°C. durante il giorno e 0-8°C. durante le prime ore del mattino e durante la notte. Occorre anche tener conto che i foto safari sono effettuati a bordo di mezzi scoperti per cui l’esposizione al vento riduce ulteriormente la temperatura.
Settembre – Ottobre
sono i mesi migliori per il foto safari essendo le temperature più elevate, il paesaggio è più arido e le risorse d’acqua più compromesse, questo costringe la fauna a radunarsi intorno alle pozze o fonti d’acqua favorendo gli avvistamenti. Il mese di Ottobre può essere molto caldo con temperature che salgono intorno ai 35-40°C..
Novembre – Marzo
sono i mesi delle nascite. In questo periodo molti animali partoriscono essendo favoriti dalle piogge estive che portano con se una ricca e rigogliosa vegetazione e abbondanti fonti di acqua. Questi sono i mesi riferiti anche come il “green season”. Le piogge sono brevi e a volta sotto forma di rovesci spettacolari che si manifestano solitamente durante le prime ore del pomeriggio. In questo periodo l’elevato numero di nasciture produce un aumento di interazioni con i felini. La rigogliosa vegetazione e abbondanza d’acqua che produce un effetto dispersivo degli animali può rendere più difficile gli avvistamenti. Questi sono anche i mesi migliori per chi ha la passione per il bird watching. In questo periodo il Kalahari, il Makgadikgadi e le aree intorno al Savute sono più ricchi di animali rispetto ai mesi più aridi.
Aprile – Maggio
sono mesi in cui è più facile esplorare i parchi via terra favorendo l’esperienza di foto safari. In questi mesi le strada sono ormai prosciugate e accessibili e la vegetazione è verde e rigoglioso. Le temperature sono miti ed i cieli sono limpidi
Il Delta dell’Okavango rispetto alle stagioni
Il livello dell’acqua del Delta dell’Okavango può variare di alcuni metri nel corso dell’anno e questo determina la tipologia di attività presso i vari lodge e zone del delta.
Le acque alluvionali del delta sono una conseguenza delle piene in Angola che raggiunge il delta solo dopo svariati mesi. Per questo il livello d’acqua del delta non coincide con le stagioni delle piogge, pertanto la piena del delta (Maggio – Settembre) avviene quando non piove ed il livello d’acqua è al minimo in coincidenza alla stagione delle piogge (Novembre – Maggio). I vari lodge e camps sono diversamente indicati in funzione a questo fenomeno.
Passaporto e Visto
Passaporto con validità residua di almeno 3 mesi. Nessun visto d’ingresso è richiesto.
Disposizioni sanitarie
Nessuna vaccinazione è obbligatoria. E’ consigliata l’antimalarica.
Fuso Orario
Quando in Italia è in vigore l’ora solare in Botswana sarà un ora avanti. Nessuna differenza quando in Italia vige l’ora legale.
Valuta
La moneta ufficiale del Botswana è la Pula ( 1 pula = 5,70 euro). La carte di credito sono generalmente accettate anche in quasi tutti i campi tendati permanenti.
Corrente Elettrica
La corrente elettrica è di 220/230 volt. I Camp sono dotati di un proprio generatore, che è attivo 3 ore la mattina e 3 ore al pomeriggio, quando i clienti sono in escursione.
Telefono
Per chiamare in Botswana bisogna comporre lo 00267 seguito dal prefisso della città, senza lo zero, più il numero dell’abbonato. Per chiamare l’ Italia bisogna comporre lo 0039 più il prefisso nazionale con lo 0 per i numeri fissi e senza per i cellulari. La copertura per i cellulari è limitata.
Abbigliamento
E’ consigliato l’uso di abiti comodi, si consiglia di evitare gli abiti di colore blu, bianco e nero. Sono vietati i cappelli e uniformi militari. Per effetto dell’escursione termica è opportuno munirsi di abbigliamento adeguato, maglione e giacca a vento. Scarpe adatte per camminare, un cappello, occhiali da sole, repellenti. I piccoli aerei da turismo non permettono bagagli con peso superiore a 12 kg ( salvo diversamente specificato ). Si consiglia l’utilizzo di valigie morbide o di zaini.
Mance
La mancia non è obbligatoria ma è’ consuetudine lasciare indicativamente 5 dollari al giorno a guide e ranger. Generalmente ai campi si usa lasciare una mancia anche per il resto dello staff.
Lingua
La lingua ufficiale è l’inglese ma è anche molto usato il Setswana
BAGAGLIO AEREI DA TURISMO
Per motivi di sicurezza gli aerei da turismo pongono un limite di kg.15 da stiva e kg.5 a mano (totale kg.20) con la raccomandazione che i bagagli sono del tipo morbido. Dimensioni 25x30x62 centimetri che corrisponde al bagagliaio del Cesna 206 che è l’aereo da turismo più in circolazione in Botswana.
L’aeroporto di Maun dispone di un deposito bagagli, valido per chi transito di nuovo su questo aeroporto prima di proseguire l’itinerario.