Seychelles

VALUTA
La moneta locale delle Seychelles è la Rupia delle Seychelles. I cambi vengono pubblicati quotidianamente in tutte le banche. Le carte di credito American Express, Visa, Diners sono generalmente accettati in quasi tutti gli alberghi.

CLIMA
Le stagioni principali che caratterizzano le Seychelles sono due: la stagione calda-umida da Novembre ad Aprile causata dal monsone proveniente dal nord-ovest e la stagione più secca da Maggio ad Ottobre causata dal monsone sud-est. Ciò nonostante il clima e sempre piacevole con temperature medie tra i 25 ed i 30 gradi.

FUSO ORARIO Tre ore in più rispetto all’Italia. Due ore soltanto quando e in vigore l’ora legale.

LINGUA
La lingua ufficiale è il creolo ma sono correttamente parlati l’inglese ed il francese.

ABBIGLIAMENTO
Ai tropici ci si può scottare molto in fretta anche quando il cielo è coperto, quindi non dimenticate durante il vostro viaggio una crema solare ad alto fattore protettivo, un cappello per proteggervi il viso ed il capo, occhiali da sole scuri per proteggere gli occhi in modo particolare se vi trovate in prossimità del mare o sulla spiaggia e repellenti per le zanzare.

FORMALITA’ D'INGRESSO E VACCINAZIONI
Non è richiesto alcun visto per visitare le Seychelles ai cittadini italiani. Bisogna comunque essere in possesso del passaporto in corso di validità. Se visitate solamente le Seychelles non è necessaria la profilassi antimalarica ma è vivamente consigliato portare con sé creme, spray e repellenti.

QUANDO ANDARE
Le Seychelles sono la destinazione ideale per tutti gli amanti del sole e delle spiagge. Il clima alle Seychelles è straordinario: sempre caldo, senza significanti minimi termici. In questi luoghi la temperatura raramente scende al di sotto di 24°C o sale al di sopra dei 32°C (media annua 27°).


I venti determinano le condizioni del mare e la formazione di alghe sulle spiagge, fenomeno puramente naturale e imprevedibile visto i mutamenti con il clima globale.

MARZO-SETTEMBRE
Periodo leggermente ventilato con qualche breve acquazzone di passaggio.
MAHE :
Costa Est presenza di alghe
Costa Nord mare calmo
Costa Sud mare più agitato
PRASLIN:
Costa Est- Grand Anse presenza di Alghe
FINE NOVEMBRE – FEBBRAIO
Periodo della piogge vitali
MAHE:
Costa Nord mare più agitato con tratte di costa con alghe
PRASLIN:
Costa Ovest – Cote d’Or interessata da alghe

FESTE E MANIFESTAZIONI
Data la loro breve storia, le Seychelles non annoverano molte feste tradizionali. La maggior parte delle festività sono quelle cattoliche, come la Pasqua, il Corpus Domini il 10 giugno, l'Assunzione il 15 agosto e l'Immacolata Concezione l'8 dicembre. Il principale evento culturale non religioso è il Festival Kreol, istituito per preservare e promuovere la cultura creola; si tiene ogni anno verso la fine di ottobre: per una settimana si assiste a una vera e propria esplosione di cucina, moda, arte, musica, balli. Artisti creoli di tutto il mondo convergono alle Seychelles in occasione del festival per spettacoli di teatro di strada, mostre di fotografia, incontri letterari e altre manifestazioni artistiche. Questa è inoltre la migliore occasione per comprare manufatti artigianali.

INFORMATIVA OBBLIGATORIA Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 16legge 296/98 : La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione ed alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.

CUCINA
La scelta è ampia e i costi tutto sommato accessibili. Se si è deciso per un alloggio dotato di angolo cucina ci si può rifornire al mercato o nei supermercati. Per i pasti al ristorante l'isola più cara è Mahè. Se si vuole risparmiare si può optare per piatti creoli da asporto che offrono un buon rapporto qualità-prezzo: per il pollo al curry con riso si spendono 4 euro. A Mahè, oltre alla cucina creola si trova anche la cucina italiana e quella internazionale, assai diffuse anche quella cinese e quella indiana. Per gustare la cucina tipica l'ideale è fare una tappa nei ristoranti degli indigeni che propongono i piatti principali della cucina seychellese: zuppe di pesce al curry, insalate di cuori di palma, tranci di pesce alla vaniglia e budini al latte di cocco.

TRASPORTI
Alcune isole sono collegate con elicotteri. Mahè, Praslin e La Digue sono inoltre collegate da traghetti chiamati schooner; per le altre isole i collegamenti via mare sono possibili solamente con imbarcazioni private. Sull'isola di Mahè c'è una fitta rete di trasporti pubblici, mentre a Praslin il servizio è ridotto. Il mezzo più comune per il noleggio è il mini moke, veicolo piuttosto rudimentale e privo di ripari, a volte con qualche difetto meccanico, ma sicuramente adatto alle condizioni delle Seychelles. Le strade di Mahè sono in gran parte asfaltate, ma il pericolo è rappresentato dagli altri autisti. Troverete taxi sulle isole di Mahè, Praslin e La Digue; le tariffe sono fissate dal governo. A Praslin e a La Digue noleggiare una bicicletta è piuttosto facile, mentre a Mahè non ne troverete molte. Il modo più interessante di esplorare le isole è sicuramente a piedi, anche perchè il traffico automobilistico non è intenso, le distanze sono brevi e la natura è magnifica.

HOTEL
Le Seychelles sono un paradiso ormai accessibile a tutti , ma il costo delle strutture ricettive resta medio alto. Le soluzioni di alloggio sono diverse, oltre agli hotel superlusso concentrati a Mahè, si può scegliere tra i piccoli alberghi con poche camere, le pensioncine a gestione familiare e le guest house allestite in vecchie residenze creole. Questi alloggi alternativi agli hotel sono costruiti sulle spiagge e offrono un'ospitalità autentica, a contatto con gli abitanti del luogo che spesso cucinano per i turisti di passaggio