Zimbabwe

Info Utili Zimbabwe

PASSAPORTI E VISTI
I turisti italiani che desiderano visitare lo Zimbabwe devono essere muniti di passaporto in corso di validità, con almeno 6 mesi di validità residua. Non è richiesto alcun visto d'ingresso rilasciato in precedenza per una permanenza inferiore ai tre mesi, tuttavia si richiede all'arrivo il pagamento di un "visto" che è praticamente una tassa di ingresso di importo variabile tra i 30 e i 55 dollari americani, a seconda che sia un visto per un solo ingresso, per due ingressi o per ingressi multipli. Si consiglia di verificare prima della partenza l'importo che dovrà essere pagato e di presentarsi in dogana con i dollari americani contati, perché in genere non viene dato il resto.

FORMALITÀ VALUTARIE
Nonostante la norma sia stata abolita nel 1994, in dogana viene di fatto richiesto - sia all'arrivo che in partenza - di dichiarare le disponibilità in valuta estera. All'uscita dal Paese può essere esportata una somma che non superi i 100.000 dollari zimbabwani, purché divisi nel seguente modo: 50.000 in contanti e 50.000 in "bearer cheques". Al momento di lasciare il Paese si deve pagare una tassa d'imbarco aeroportuale di US$35 incorporato all’interno del biglietto aereo internationale.

FUSO ORARIO
Lo Zimbabwe ha una differenza oraria di +1 ora rispetto a quella in vigore in Italia. Questa differenza si annulla quando in Italia è in vigore l’ora legale.

CLIMA
Lo Zimbabwe ha stagioni opposte rispetto all'Italia ed è caratterizzato da un clima abbastanza caldo durante tutto il corso dell'anno. La primavera-estate va generalmente da ottobre ad aprile con giornate molto calde, le piogge sono più forti e frequenti da dicembre a marzo, ma tutta l'estate è un periodo piuttosto piovoso; la stagione secca (autunno-inverno) va da aprile ad ottobre; in media non piove mai in luglio e agosto. La temperatura media del mese di luglio è di 14 gradi, quella del mese di gennaio di 21 gradi. In entrambe le stagioni vi è una forte escursione termica fra il giorno e la notte, che può raggiungere i 20 gradi. Esistono delle differenze climatiche tra l'altopiano (high veld) e il bassopiano (low veld) del Paese. Infatti, le temperature registrate sull'altopiano - sul quale si trova la capitale Harare - sono generalmente inferiori a quelle di altre zone, quali ad esempio le località turistiche di Victoria Falls, Kariba e Hwange. Infine, nelle località turistiche di montagna (Vumba, Nyanga e Chimanimani) l'inverno può essere rigido, specie nelle ore notturne.

ACQUISTI
Numerosi sono i prodotti di artigianato locale, a seconda delle zone visitate: sculture in pietra, in particolare pietra saponaria, nella lavorazione della quale gli artisti del luogo sono insuperabili; sculture in legno, alla cui lavorazione si dedicano gli uomini; tessuti dipinti, tappeti stuoie in filo di guzda, ceramiche, ceste di erba imizi, oggetti di pelle e ricavati da uova di struzzo. I Batonga realizzano bellissimi cesti intrecciati e decorati con disegni geometrici.

VALUTA
L'unità monetaria in vigore nello Zimbabwe è il Dollaro Zimbabwe. A causa della forte inflazione dalla quale è stato colpito il Paese, è assolutamente impossibile dare un’idea del cambio. NON cambiare dollari o euro in valuta locale, gli alberghi addebitano qualunque extra in dollari americani. Si sconsiglia di utilizzare le carte di credito per il pagamento di qualsiasi cosa in quanto la valuta è soggetta a continue oscillazioni: le perdite sul cambio potrebbero essere notevoli.

BANCHE
Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 15.30 ed il sabato dalle ore 08.30 alle ore 11.00.

CONSIGLI SANITARI
Non è richiesta alcuna particolare vaccinazione; si consiglia di consultare il proprio medico per una eventuale profilassi antimalarica. Vivamente consigliata la profilassi nella zona della Diga di Kariba e nella Valle dello Zambesi. Attualmente il livello di sicurezza della potabilità dell'acqua erogata dalla rete idrica ha subito un netto deterioramento sia in considerazione della scarsità di reperire sul mercato locale prodotti chimici potabilizzanti che della difficoltà di acquistarli all'estero per l'insufficiente disponibilità di valuta pregiata. Si consiglia di bere esclusivamente acqua minerale. Le strutture sanitarie, sia pubbliche che private, non sono in grado di garantire un'assistenza di livello adeguato. In caso di patologie ad alta complessità è necessario recarsi in Europa o in Sud Africa.

CUCINA
La cucina locale è piuttosto ripetitiva e monotona, soprattutto a base di carne. I piatti tipici tradizionali sono la sadza, polenta di mais bianco, piatto nazionale, generalmente servita con pollo o carne in umido; il relish, stufato di manzo con verdure; il matumbu, trippe al sugo. L'influenza anglosassone si vede nella presenza di roastbeef, di pies e dolci. Non mancano piatti di cacciagione che viene preparata al forno, alla brace, marinata o stufata: per lo più si cucinano la carne di kudu, impala, bufalo e eland. Buona è anche la carne di coccodrillo, il cui gusto ricorda quello del pesce. La coda di coccodrillo affumicata e servita con salsa di limone è molto apprezzata.

ELETTRICITA'
La corrente elettrica è di 220/230 volt a 50 cicli al secondo. Le spine sono di tipo tripolare: si consiglia l'acquisto di un adattatore universale per poter usare i propri apparecchi.

MANCE
E'norma lasciare una mancia pari a 2 dollari americani al giorno per persona a guide e rangers. Ogni servizio, come dovunque nel mondo, va retribuito con un piccolo riconoscimento.

LINGUA
In Zimbabwe la lingua ufficiale è l'inglese. Shona e Ndebele sono le lingue più diffuse.

TELEFONIA
Rete cellulare: Esistono solo 3 compagnie che forniscono servizi per la rete cellulare. Ciononostante, i servizi forniti non sono particolarmente efficienti. Le telefonate dagli alberghi possono essere molto costose. Consigliamo di verificare il costo prima di effettuare una chiamata.

ABBIGLIAMENTO
Consigliamo l'uso di abiti pratici, comodi e soprattutto leggeri. Da non dimenticare cappello. Suggeriamo qualche capo di lana per le sere, generalmente fresche, ed una giacca a vento per combattere l'escursione termica della notte. IMPORTANTISSIMO: E’ TASSATIVAMENTE VIETATO ANCHE IL SOLO POSSESSO DI QUALUNQUE ARTICOLO (CAPPELLINI, SHORTS, SHIRTS, CINTURE, ZAINI E QUANT’ALTRO) CON DECORAZIONI TIPO MILITARE O MIMETICO. LA PENA PREVISTA SONO 6 MESI DI DETENZIONE NELLE CARCERI LOCALI SENZA POSSIBILITA’ DI ESTRADIZIONE.