Namibia

DOCUMENTI
E' sufficiente il passaporto valido per almeno sei mesi dalla data di ingresso.

FUSO ORARIO
Da ottobre ad aprile la Namibia è un'ora avanti rispetto all'Italia, da aprile ad ottobre un'ora indietro.

LINGUA
La lingua ufficiale è l'inglese, anche se tedesco e afrikaans sono largamente diffusi. Molti inoltre sono i dialetti e le lingue locali che si riuniscono in 2 gruppi principali: Bantu e Khoisan.

TELEFONO
Per chiamare in Italia bisogna comporre lo 0039 seguito dal prefisso della città con lo zero e dal numero desiderato. Per telefonare in Namibia dall'Italia bisogna digitare il prefisso nazionale 00264 seguito dal prefisso della città senza lo zero e dal numero dell'abbonato. Quando si effettua una chiamata interurbana tra due località della Namibia bisogna digitare il primo zero del prefisso telefonico regionale. I telefoni cellulari (GSM) sono funzionanti solo in poche aree.

ELETTRICITA'
La corrente elettrica è a 220/240 Volt. E' necessario un adattatore universale.

MONETA
In Namibia la moneta è il Dollaro namibiano (N$). Il Rand sud_africano è comunque moneta corrente ed ha lo stesso valore del dollaro namibiano. Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 9. 00 alle 15. 30 ed il sabato dalle 9. 00 alle 10. 30. Le maggiori carte di credito sono accettate nelle maggiori città ma non nelle aree rurali.

MANCE
E' buona abitudine lasciare una mancia a guide, autisti, facchini, camerieri.

CLIMA
In Namibia il clima è semi desertico con piogge concentrate tra dicembre e gennaio. La stagione più secca va da maggio a settembre, con una notevole escursione termica tra il giorno e la notte. Da ottobre ad aprile la temperatura va dai 18°C ai 35°C e da maggio a settembre dallo 0°C ai 25°C. La costa, specie al mattino, può essere nebbiosa.

CONSIGLI SANITARI
Consigli sanitari: la situazione sanitaria è molto buona a Windhoek. Buone sono le strutture ospedaliere della capitale e la reperibilità dei farmaci. In caso di particolare necessità si può far ricorso alle strutture sanitarie del vicino Sud-Africa. Per rimpatri d'emergenza nessun problema purché si abbia una polizza assicurativa adeguata.

Non è richiesta alcuna vaccinazione ma è sempre consigliabile la profilassi antimalarica per chi si reca in Namibia nel periodo novembre-giugno nelle regioni del Capirvi e del Kavango, nell’Owambo e in alcune zone settentrionali della provincia di kunene. Si consiglia l'utilizzo sulla pelle dei repellenti specifici per insetti normalmente in commercio.

CUCINA
In Namibia ogni gruppo etnico predilige determinati cibi. Elemento base per tutti è comunque il mielie pap, una specie di porridge di mais, e cereali in genere. Si troverà sempre un buon assortimento di carne, che può essere di manzo o di altri animali, normalmente antilope, gemsbok o struzzo. Il vegetarianismo non ha preso molto piede in questi paesi, e le verdure sono sempre servite con parsimonia, a parte le patate e le zucche.

SHOPPING
La varietà di souvenir è praticamente senza limiti: oggetti artigianali di ogni tipo e di ogni materiale, con una grande varietà di prezzi. Si va dagli oggetti etnici al legno intagliato, dalle uova di struzzo agli oggetti in pelle, dai cesti alle sculture di saponaria, dalle scarpe alle bambole. Da non scordare poi minerali e gemme, sia sotto forma di prodotto grezzo sia di gioielli o sculture. Rinunciate a comprare souvenir che vanno contro la Convenzione sulla protezione delle specie, osservate le norme di importazione italiana che vietano l'ingresso ad oggetti di avorio e di molte pelli di animali.